+39 0921 673856 +39 329 4919281
info@funghifest.it

In migliaia a Castelbuono per il Funghi Fest. La Grua: “L’evento diventerà itinerante”

Funghi Fest 19 - 20 - 21 Ottobre 2018

In migliaia a Castelbuono per il Funghi Fest. La Grua: “L’evento diventerà itinerante”

Nel fine settimana appena trascorso Castelbuono è stata letteralmente presa d’assalto da migliaia di turisti giunti nella cittadina madonita in occasione della XII edizione di FunghiFest, la manifestazione ideata e realizzata dall’Associazione Culturale Promomadonie per celebrare i sapori dell’autunno madonita e, fra essi, soprattutto il “principe del bosco”, il fungo. Si stima che tra sabato 20 e domenica 21 ottobre siano arrivati a Castelbuono circa 10 mila turisti. Oltre 50 stand espositivi hanno fatto da cornice alla manifestazione che rappresenta una straordinaria vetrina per le produzioni agricole ed artigianali del territorio. “Siamo davvero molto soddisfatti perché attorno alla nostra manifestazione è nata e continua a crescere un’economia, fatta di piccole e medie aziende agricole che producono funghi, in particolare porcini e basilisco, fatta anche di turismo gastronomico, grazie alle mille ricette con le quali gli chef del nostro territorio sanno celebrare questo prodotto – afferma il presidente dell’Associazione Promomadonie Jhonny La Grua – Considerato il successo che continua ad avere il Funghi Fest abbiamo pensato, per gli anni a venire, di coinvolgere anche gli altri comuni delle Madonie. Nei mesi prossimi avremo degli incontri con i vari sindaci del comprensorio in maniera tale da fare di questo evento una manifestazione itinerante, una iniziativa del territorio per il territorio”.

Il “modello” messo in atto dall’associazione Promomadonie rappresenta per tutte le Madonie una strada da percorrere. Funghi Fest dimostra ogni anno di più tutta la sua forza non soltanto con i numeri, incredibili, che riesce a registrare ma soprattutto perchè non è un evento fine a se stesso ma un “brand” che ha generato e continua a generare ricchezza per il territorio, prima, durante e dopo i giorni di festa. Per questo l’annuncio di Jhonny La Grua di voler mettere “Funghi Fest” a disposizione del territorio rappresenta un’occasione che le amministrazioni locali non dovrebbero farsi sfuggire.

 

A Castelbuono, come testimonia l’assessore Dario Guarcello, ne sanno qualcosa. “Abbiamo assistito in questi due giorni ad una delle 18 rassegne che Castelbuono propone ogni anno, devo dire che andiamo fieri di questo evento – afferma l’assessore al turismo del Comune di Castelbuono Dario Guarcello – riconosciamo negli organizzatori una grandissima capacità. Ormai Funghi Fest è un evento di grandissima qualità. Quest’anno siamo riusciti a prolungare il percorso, dando più vivibilità all’evento e coinvolgendo le attività locali. Vedo la gente molto soddisfatta quindi desidero fare i complimenti a Jhonny La Grua ed a Promomadonie perché danno del nostro comune l’immagine giusta. Castelbuono è integrazione, è convivialità è buon cibo è buona musica. Ora vi aspettiamo per il prossimo evento “Il valore dell’asino, Castelbuono porte aperte” che si terrà il terzo fine settimana di novembre.

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento